Il più bello dei mari è quello che non navigammo. (Nazim Hikmet)
Cosa vedere a Palmarola?
Le palme nane che crescono numerose sull’isola hanno dato il nome a Palmarola. La natura è selvaggia ed inospitale senza troppa convinzione, come sa essere su una piccola isola del Mediterraneo. Le coste di Palmarola sono meravigliose. L’isola è una riserva naturale e l’acqua, particolarmente pescosa, è tra le più belle del Lazio. Grotte anfratti e calette danno fantasia alle scogliere bianche. Una zona in particolare, la Cattedrale, è scolpita da grotte che formano archi a sesto acuto che sembrano costruiti dall’uomo o da un dio che ne imita le architetture (o forse è il contrario?).
Quali sono le spiagge di Palmarola?
Cala del Porto o Spiaggia della Maga Circe è anche detta la spiaggia de O’Francese perché qui sorge l’unico ristorante dell’isola: O’ Francese. Oltre a questa costruzione spartana sull’isola c’è solo la villa delle sorelle Fendi.
Cala Brigantina si chiama così perché ancora nel ‘700 offriva riparo alle barche dei pirati.
A Palmarola non ci sono spiagge di sabbia. La costa dell’isola è per la maggior parte scoscesa con anfratti e grotte da esplorare. A parte la cala di ‘O Francese e quella che la precede, che ospita la villa delle Sorelle Fendi non ci sono cale e calette.